Liquori

LIQUORE DI CAFFE'

Ingredienti: gr. 300 di zucchero, 2 cl. di alcool a 95°, gr. 100 di acqua e gr 200 di caffè ristretto.

Si prepara nel modo abituale un buon caffè ristretto e, quando è freddo, si unisce all'alcool e allo zucchero precedentemente sciolto nell' acqua. Si raccoglie il liquido ottenuto in un vaso a chiusura ermetica, avendo cura di agitare di tanto in tanto e dopo quindici giorni si filtra e si imbottiglia. facoltativa l'aggiunta di mezza tazzina di estratto di caffè per dare un aroma più intenso al liquore.

LIQUORE DI LIMONE

Ingredienti: 8 limoni verdi, 1 litro di alcool, 800 c.c. di acqua e 600 gr. di zucchero.

Si scelgono i limoni ancora verdi, si lavano e con un coltello molto affilato si asporta solo la parte verde più esterna della buccia. Dopo aver fatto ciò, si pongono le bucce ottenute con l'alcool in un vaso a chiusura ermetica e si lasciano in infusione per dodici giorni. Trascorso questo tempo, si prepara lo sciroppo, facendo riscaldare suo fuoco l'acqua prima di aggiungere lo zucchero. Si lascia raffreddare e si unisce all'alcool dal quale son ostate eliminate le bucce. Si filtra con carta da filtro e si lascia riposare a lungo. Se necessario si torna a filtrare.

LIQUORI DI MANDARINO

Ingredienti:. 500 c.c. di alcool a 95°, 500 c.c. di acqua, 400 gr di zucchero e 10 mandarini.

In un barattolo di vetro a chiusura ermetica si mettono a macerare nell'alcool le bucce (dopo aver eliminato la parte interna bianca con un coltellino) dei mandarini freschi e maturi e si lasciano in infusione per quindici giorni, agitando di tanto in tanto. Quindi si scioglie lo zucchero nell'acqua calda e, quando lo sciroppo si raffredda, si unisce all'alcool, privato delle bucce dei mandarini. Si mescola e si filtra ripetutamente. Alla limpidezza del liquore giova un lungo periodo di riposo.

LIQUORE DI FICO D'INDIA

Ingredienti: 500 c.c. di alcool a 95°, 10 fichi d'india rossi, 40 gr. di zucchero e 500 c.c. di acqua.

In un vaso a chiusura ermetica si pone la frutta a macerare nell'alcool e si agita di tanto in tanto. Dopo dieci giorni, quando l'alcool ha assunto il colore intenso rosso, si tolgono i fichi d'india e si unisce lo zucchero, precedentemente sciolto in acqua calda. Si mescola bene e si filtra. Si imbottiglia e si beve dopo venti giorni.

Liquore alla riquilizia
Ingredienti: 670 gr di zucchero semolato, 100 gr di liquirizia pura a tocchetti , 670 gr di acqua e 500 ml di alcol puro per liquori

procedimento:
inserire zucchero e liquirizia nel boccale e polverizzare 20 sec. vel. turbo aggiungere l'acqua e cuocere 30 minuti temperatura 100° vel. 1. Una volta terminata la cottura fare intiepidire o raffreddare, quindi aggiungere l'alcool e amalgamare 10 sec. velocità 5.
Imbottigliare e consumare freddo! direi ghiacciato!

Ingredienti

250 gr. di liquirizia pura, 670gr. di zucchero, 1 litro d’ acqua, 500 gr. di alcool puro

Sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco moderato fino ad ottenere uno sciroppo. Aggiungere la liquirizia e farla scioglierla completamente mescolando di tanto in tanto. Far raffreddare completamente prima di aggiungere l’alcol. Mescolare bene ed imbottigliare.

CREMA ALLA LIQUIRIZIA

Mettere la liquirizia nel bimby, tritare finemente in una pentola mettere lo zucchero e la liquirizia aggiungere il latte accendere il fuoco mescolare bene e far bollire poi passare bene fino ad ottenere una crema omogenea filtrare far raffreddare ed aggiungere l'alcool mettere in frigo e servire fredda

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

60 grammi di tronchetti di liquirizia pura, 800gr di zucchero, 1 litro di acqua e 1/2 litro di alcool per liquori a 95

Tritate la liquirizia.
In una pentola unite 800gr di zucchero, la liquirizia, il litro di acqua e fate cuocere a fuoco lento finché si scioglie bene lo zucchero.
È importante che lo sciroppo sia raffreddato a temperatura ambiente prima di unirlo all'alcool se si vuole ottenere un liquore ben limpido. Se invece è ancora tiepido il liquore s'intorbida.
Aggiungetelo all'alcool , quindi filtrate il tutto attraverso un colino a trama fine, versatelo in una bottiglia, mettete l'etichetta e conservate al fresco. Va bevuto molto freddo.
Mettere meno zucchero

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA 2

100gr liquirizia pura - 1l alcool puro - 1.5l acqua circa (meglio acqua minerale naturale) - 700gr zucchero semolato

Preparazione
Unire in una pentola capiente l'acqua e la liquirizia, mettere su un fuoco non molto alto e portare ad ebollizione, continuando a mescolare fino a quando la liquirizia non si sarà completamente sciolta.
Unire lo zucchero, mescolando bene per 3/4 minuti.
Raffreddare bene, unire l'alcool e dare un'energica mescolata.
A questo punto si può imbottigliare.
E' una dose per circa 2.5l abbondanti di liquore, quindi è bene procurarsi prima i vuoti.
Accorgimento: prima di imbottigliare è opportuno passare il liquore con uno scolino in modo che eventuali residui vengano eliminati.
N.B. Si può aggiungere 100ml di acqua rispetto alla dose normale: in questo caso il liquore risulterà più leggero.

Ingredienti:

1 lt. di alcool - 1,5 lt. di acqua - 120 gr. di liquirizia pura (tipo Saila) - 1 kg. di zucchero

Preparazione:

Dividere l'acqua in due parti uguali. Una parte metterla in una casseruola sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere la liquirizia e mescolare spesso con un cucchiaio di legno.

Con l'altra parte di acqua preparare lo sciroppo con lo zucchero, mettendo tutto sul fuoco fino ad ebollizione e oltre per dieci minuti circa.

Appena sciolta completamente la liquirizia nella prima casseruola e pronto lo sciroppo nell'altra, togliere tutto dal fuoco e unire i due composti. Far raffreddare tutto e aggiungere l'alcool.

Riempire le bottiglie con il liquore così ottenuto e chiuderle conservandole in un luogo al buio.

Il liquore sarà pronto per essere degustato dopo dieci giorni.

Liquore al mirto

Tipo di piatto: dessert - Numero di persone: 10 - Preparazione: 30 min. - cottura: 10 min.

1 l. acqua, 500 gr. zucchero

Ricetta:
1- Mettere in un recipiente le bacche di mirto a bagno nell'alcool che deve ricoprirle, chiudere il coperchio non ermeticamente e lasciare in infusione per circa 20 giorni, ogni tanto mescolare il tutto.
2- Dopo 20 giorni circa preparare uno sciroppo con acqua e zucchero fino a farlo quasi bollire. Poi far raffreddare a temperatura ambiente.
3- Nel frattempo passare le bacche e tutto l'alcool al passaverdure (quello manuale a manovella), e ripassare le scorie che rimangono anche un paio di volte.
4- Filtrare il liquido ottenuto attraverso un passino a maglie fini, meglio se con un telo di stoffa sopra, ed aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero, mescolare bene e mettere in recipienti chiusi (meglio se bottiglie, anche carine, con cui servirlo). Si serve ben freddo (anche di freezer)

Consigli:
Il mirto in genere è maturo all'inizio dell'inverno, verso dicembre-gennaio, ma dipende dal clima della zona in cui è la pianta, le bacche devono essere nere e non troppo dure, si possono anche assaggiare se non sono troppo aspre.

"Ua allu spiretu" (uva sotto spirito)

Ingredienti: kg 1 di uva; l 1 di alcool a 40°; dl 3 di anice o rhum

Preparazione:

L'uva può essere uva regina, o uva rosa, o moscato, meglio ancora "ua bianca longa de pergula". Tagliare con le forbici gli acini di uva con il picciolo. Lasciar appassire per un giorno all'aperto. Mettere l'uva in un vasetto di vetro, coprire con l'alcool e l'anice. Chiudere ermeticamente e usare dopo almeno un mese.